lunedì 26 maggio 2014

Recensione libro: Creatura di Sabbia di Tahar Ben Jelloun

Come promesso, vi posto la recensione di questo libro stupendo.


Il fatto è questo: in un Marocco senza tempo e quasi fiabesco, come lo leggi solo nelle leggende arabe, ma che si può intuire essere quello della prima metà del '900 e del colonialismo francese, un uomo ha sette figlie, una vergogna per lui, e decide che l'ottavo bambino che nascerà sarà un maschio, anche se dovesse nascere una femmina. Così vuole il destino, ma con la complicità della madre e della levatrice questo verrà nascosto, la bambina si chiamerà Ahmed e sarà cresciuta come un maschio.

Questo è il tragico argomento. Il resto, è raccontato da diversi punti di vista, tanto che la protagonista diventa il personaggio più sfuggente che io abbia mai incontrato. Il punto di vista del cantastorie che dice di aver trovato il diario di Ahmed. Il punto di vista della protagonista, che si racconta attraverso le pagine del diario. Il punto di vista di altri personaggi che, nel momento in cui la storia sfugge, cercano di darle una fine, senza tuttavia riuscirci. L'ho già detto, Ahmed è il personaggio più sfuggente che ho incontrato, sia per la sua identità, per cui, anche se quiho usato il femminile, nella mia mente in realtà non riesco a pensare né a lei né a lui, avrei bisogno di un genere neutro, sia per la sua storia, della quale non vi posso rivelare la fine. Una vera e proprio creatura di sabbia, che come la sabbia ti sfugge tra le dita. Un'altra cosa che ho molto amato di questi libro è lo stile. Leggenda? Racconto filosofico? Romanzo? Lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun mescola i generi e rende questo libro, tra l'altro tratto da un fatto reale, ancora più affascinante. Ve lo consiglio non solo per la tematica (mi ha un po' fatto pensare alle ragazze nigeriane: dopotutto, negare ad una donna la propria identità non è una violenza?), e anche per questo stile particolare che trasporta in un altro mondo. Insomma, voto: 5/5

                                               

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i commenti, fatemi pure sapere quel che pensate dei miei post...nel bene e nel male!