mercoledì 14 maggio 2014

Et c'est parti pour Cannes!



Oggi, inizia il festival di Cannes.


Ogni maggio ha un sapore speciale per me, quando arriva il momento di Cannes. E' tempo di cinema allo stato puro, di autori, di scoperte, di speculazioni...e di grande invidia per chi è lì e va a vedere i film, riempirsi di autografi e fare foto. E magari scambiare qualche parola con loro, i registi, gli attori, quelli che di solito puoi vedere solo sulle foto patinate dei giornali che ogni mese vai a comprare con deferenza da anni e anni, tanto che ormai puoi farci delle poltrone, con i giornali che ti hanno invaso la camera. Quest'anno poi, starò lì davanti alla tv a invidiare particolarmente quelli che andranno a vedere il nuovo film di Xavier Dolan, Mommy. Xavier Dolan è un regista del Quebec, ha due anni e mezzo più di me e ha già diretto cinque film. Tutti hanno ricevuto un premio, J'ai tué ma mère, Les amours immaginaires e Laurence anyways a Cannes e Tom à la ferme a Venezia. Un genietto. Che qui in Italia non vedremo mai distribuito, perché ai distributori italiani non capisco perché va bene far uscire La vita di Adèle, ma quando si tratta di amore omosessuali tra uomini lì...no, non va. Ed è così che i suoi film riesco a vederli solo se li passano sui miei pochi canali francesi, per giunta in terza serata. Ma sorvoliamo. 

Quest'anno la competizione si annuncia fantastica come al solito. E non vedo l'ora di provare il piacevole formicolio, la piacevole attesa quando aspetti che al telegiornale parlino di Cannes. E allora...que la fete commence!! 

2 commenti:

  1. Ciao, mi intendo poco di cinema e non conosco i film che hai citato...ma conosco te e ne deduco che siano opere importanti e interessanti. Per me maggio è sinonimo di Giro d'Italia ( dì la verità non te l'aspettavi! ) quest'anno sono elettrizzata, passerà anche di qui...peccato che io sarò impegnata al seggio elettorale!
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella, si non me l'aspettavo proprio! Pensa che io non seguo molto il ciclismo...mi dispiace che proprio l'anno in cui passa dove abiti sei impegna!
    A presto!

    RispondiElimina

Amo i commenti, fatemi pure sapere quel che pensate dei miei post...nel bene e nel male!