mercoledì 11 giugno 2014

Un pomeriggio con Iulius

Oggi vi racconto, come promesso, la visita al museo dipartimentale di Arles antica!


Questo museo si trova vicino al fiume Rodano, dove sono stati fatti importanti ritrovamenti archeologici, tra cui una chiatta romana, una nave mercantile per il trasporto delle merci, perfettamente conservata e decretata "Tesoro Nazionale", e un busto di Giulio Cesare, anche lui in ottimo stato.


Mia sorella mi ha portata fino al parcheggio, e lì mi ha lasciata...comme une grande fille, come una ragazza grande. ;) Immaginate la mia emozione mentre percorrevo la strada fino al museo, un museo che volevo visitare da parecchio tempo dato che ho visto un sacco di documentari sugli scavi e sul busto di Giulio Cesare, che decreto la guest star di questo post!

Dite ciao a Iulius!
Il bello è che, grazie alla mia tessera universitaria, non ho pagato il biglietto U_U E quando ho detto alla ragazza della biglietteria che era una carta studentesca italiana, mi ha chiesto se volevo il libretto illustrativo del percorso in italiano. Ma le ho detto che sono bilingue...

Qui dentro, a quanto pare, c'è della salsa di pesce di ottima
qualità...
Il percorso del museo inizia con la preistoria di Arles, della quale non si trova molto fino al paleolitico, molto probabilmente a causa dei frequenti cambi di percorso del Rodano. Ecco, se c'è un'altra cosa per cui amo ciò che studio, è che ora capisco molto di più i cartelloni dei musei. Termini come 'ceramica cardiale', 'strato', o 'vaso campaniforme' hanno assunto per me un significato ben preciso. Tra i reperti legati alla preistoria, è possibile vedere molte punte di freccia, gioielli, vasi...tra cui il famoso vado campaniforme con il quale ci hanno tartassati al corso di preistoria.
Il famigerato vaso campaniforme!!
 La visita continua con la protostoria e il momento in cui i greci fondano Marsiglia, dando un nuovo impulso anche commerciale alla regione. In seguito, dopo la conquista della Gallia, Giulio Cesare stabilì in quella che chiamava Arelate i veterani di una sua legione, e Augusto le concesse il titolo di COLONIA JULIA PATERNA. Arelate diventa una vera e propria città romana, con il suo foro, le sue arene, il suo anfiteatro e un porto fluviale importantissimo.




Con la fine dell'impero romano e l'arrivo dei barbari, Arelete comincia a decadere, e negli strati del terreno, in questo periodo, sono stati rilevati diversi incendi... Probabilmente retaggio delle invasioni dei popoli barbarici. Arles fu l'ultima città romana delle Gallie a cadere sotto il dominio dei Franchi.


Questa visita mi è piaciuta moltissimo. A parte il fatto che la attendevo da tanto, mi ha anche sorpresa parecchio, non mi aspettavo un museo così grande e con così tanti oggetti che mi hanno lasciata senza parole, come i pesi da bilancia che sul momento pensavo fossero soprammobili. Insomma, io me li sarei messi sulla scrivania...

Però, il reperto che più mi ha commossa, è stato il sarcofago di una bambina di tre anni e la scritta su di esso, una bellissima dedica dei genitori.

E ovviamente non potevano mancare i souvenirs!! Cinque cartoline e una fantastica gomma-Giulio Cesare!!!


Ed eccovi qui altre foto!! Io intanto vi auguro un buon pomeriggio :)

Io e Iulius

C'è chi si fa il selfie con l'attore...io me lo faccio
con l'imperatore Adriano!!!



Che ve ne pare di questo set di ampolle per profumi, mie care
signore e signorine?



4 commenti:

  1. Che bello *---* adoro i musei :D

    RispondiElimina
  2. Anche io, e questo è veramente stupendo, Anto! Se un giorno fai un giretto nel sud della Francia, ti consiglio di andarci, per l'argomento che tratta vale il Louvre! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Korè, un post interessantissimo e ricco di bellissime fotografie, ti ringrazio tantissimo di aver condiviso questa tua splendida giornata.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato veramente bello, volevo scrivere prima il post ma non avevo mai il tempo, e poi volevo selezionare solo le foto migliori...pensa che ne ho fatte 70!! Ti abbraccio anche io.

      Elimina

Amo i commenti, fatemi pure sapere quel che pensate dei miei post...nel bene e nel male!