mercoledì 18 giugno 2014

La mia collezione di palle di neve

Mi accorgo che, anche sul mio vecchio blog Where is my mind?, non ho mai parlato di quello che, ormai da quasi 14 anni, colleziono: le palle di neve.

Mi ricordo ancora di quando mia madre mi regalò la prima.Era il periodo di Natale,avevo otto anni, e mi portò in un negozio dove,su un tavolo in legno scuro e lucido, erano disposti tre modelli di palle di neve. Mi disse di sceglierne una...e da quel momento, cominciai la mia collezione.

Se dovessi scegliere delle tematiche in cui dividerle, lo fare in:

BAMBINI

                                 


CITTA' E LOCALITA'

I trulli

La Sicilia con l'Etna

Genova

Chamonix
Alleghe
Torino
Genova (di nuovo)
             
                                                  

  
Il lago d'Orta e l'Isola di San Giulio

Strasburgo
Roma

Parigi
Cala Gonone
ANIMALI FANTASTICI E NON














NATALE






Questa è la prima in assoluto :)







Molte mi sono state regalate,alcune le ho comprate io...e ne ho altre, solo che sono rotte. Però, le conservo comunque, ci tengo. Le poche volte in cui è capitato che si rompessero (l'ultima me l'hanno fatta fuori i miei gatti saltellando per i mobili della mia camera...), ho sentito quasi una fitta di dolore. Quando è inverno e come al solito non nevica, mi è rimasta la credenza che, se le giro tutte creando una bella tempesta di neve, forse il giorno dopo nevicherà. A volte, mi è capitato di vederne di molto belle e di non comprarle, e ogni volta, quando ci ripenso, provo un po' di dispiacere. Chissà se, il giorno in cui tornerò a Strasburgo, rientrando nel negozio in cui l'ho vista troverò quella con dentro il troll? 

Comunque, se c'è una cosa che mi porta soddisfazione, è la mia collezione di palle di neve!





10 commenti:

  1. Eh si, e come ho detto ne avevo anche di più, ma purtroppo, a volte, per disattenzione mia o di terzi pelosi, vengono rotte ç_____ç Però, almeno una all'anno si aggiunge alla collezione! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Korè, ci credo che sei soddisfatta, hai una bellissima collezione...mi hanno sempre affascinata queste palle di neve, in realtà io ne solo una con dentro un angelo. La tua è una collezione grande e molto estesa, credo che a vederla dal vero mi incanterei per ore.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci incanteremmo insieme Antonella, nonostante ormai le collezioni da anni mi affascinano sempre. Una cosa che purtroppo non sono riuscita a rendere nelle foto (altrimenti chissà quanti scatti ci sarebbero voluti, e la mia macchina fotografica non è delle migliori!), sono le decorazioni sui bordi. Ogni volta scopro nuovi dettagli. Buona giornata!

      Elimina
  3. Ma come sono belle *-* io credo di averne circa 3 o 4 a casa xD non di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le palle di neve ringraziano!! La cosa difficile dopo un po', è trovarne di originali, soprattutto per quel che riguarda il Natale, nel mio caso. Quelle grandi, che tra l'altro sono anche dei carillon, fanno parte di una collezione che ho messo insieme in due anni...il problema è che il negozio ha sempre le stesse! XD

      Elimina
  4. Anch'io ne ho alcune, ma non sono fatta per le collezioni, ogni volta che ne inizio una, perdo sempre il conto :'D Comunque sono fantastiche :D Soprattutto quelle di Natale, la mia preferita è quella a forma di lanterna :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho anche una collezione di francobolli legati al cinema, ne avrò una decina...ma non la seguo molto, purtroppo. Ogni anno, a Natale, quella con la lanterna viene appesa da qualche parte in casa, ovviamente in un posto in cui i gatti non ci giochino!!!! :') La mia preferita è quella con la cicogna e il bambino, mi è stata regalata dalla mia boss in Inghilterra, l'aveva trovata in mezzo agli oggetti di seconda mano appena mandati per essere venduti in negozio e, guarda caso, le avevo appena detto della mia collezione!!! XD

      Elimina
  5. Anche io colleziono palle di neve da 6 anni ma la mia collezione è più mirata, cioè io colleziono solo palle di neve delle città dove vado, cioè se me le regalano va bene ma poi quando torno in quel posto me la ricompro perché in base alla bellezza della palla io me la compro anche se costa 10€ :) la più bella per cui ho speso tanto cioè 8/9€ è quella di Firenze che secondo me è una delle più belle che ho. In totale ne ho all'incirca una quarantina di cui 2/3 rotte ma ho tolto il vetro e le ho tenute xk è un ricordo.

    RispondiElimina
  6. Io ne ho più di 5000. Moltissime vecchie di vetro americane con base di bakelite, risalenti agli anni '40 del secolo scorso...Ho anche libri sull'argomento palle di neve, italiani, tedeschi, francesi e americani. Il più mitico è "Snowdomes" di Nancy McMichael del 1991, editore Abbeville Press.
    Buona collezione!

    RispondiElimina

Amo i commenti, fatemi pure sapere quel che pensate dei miei post...nel bene e nel male!