mercoledì 25 agosto 2021

A proposito di...Quella sera dorata

 Buongiorno a tutti!

Oggi vi parlo dell'ultimo libro che ho letto, Quella sera dorata di Peter Cameron!

E' la ventiduesima lettura di quest'anno, contando che nella la mia reading challenge su Goodreads ne avevo programmati 24 direi che ci sono quasi! Non pensavo di leggere così tanto quest'anno...alla fine tutta la stanchezza che mi porto addosso a qualcosa serve, quando cerco di rimettermi un po' in forze leggo. Ma passiamo alla recensione!

La copertina

Omar Razaghi è un giovane dottorando di un'università del Kansas che ha vinto una borsa di studio per scrivere la biografia di Jules Gund, uno scrittore uruguayano autore di un unico libro, La Gondola. Gli serve però l'autorizzazione degli eredi testamentari di Gund: la moglie Caroline, l'amante Arden ed il fratello Adam. Niente di più facile, secondo Omar, ma qualcosa va storto. Spinto dalla tirannica fidanzata Deirdre, all'aspirante biografo non resta che andare direttamente ad Ochos Rios, la tenuta dove tutti vivono...e niente andrà come previsto. 

Ho comprato Quella sera dorata durante la promozione Adelphi per avere una delle fantastiche shopper (ho preso quella con il veliero), non sapendo assolutamente nulla della trama. Di Peter Cameron avevo già letto Un giorno questo dolore ti sarà utile, mi era piaciuto, di questo romanzo ne avevo sentito ben parlare e quindi mi sono fidata. A ragione! E' un libro delicato ed elegante, con dialoghi a momenti molto divertenti e arguti, ma quello che ho soprattutto apprezzato è stato il modo in cui i personaggi sono descritti. Ognuno di loro, dai protagonisti alle parti di contorno, è delineato alla perfezione, nel linguaggio, nei gesti, nel modo di esprimersi. Ognuno di loro è amato o odiato a seconda delle occasioni, perché, come nella vita reale, hanno mille sfumature, pregi e difetti, rendendoli veri ai nostri occhi. 

La locandina del film

Da Quella sera dorata James Ivory ha tratto un film nel 2009, con Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg, Omar Metwally e Alexandra Maria Lara. L'ho visto il giorno stesso in cui ho finito il libro, complice la prima dose di Pfizer che mi ha dato un po' di stanchezza...e sinceramente, è più bello il libro del film. E' tratto abbastanza fedelmente, alcuni dialoghi sono pressoché identici, ma manca qualcosa della poesia del testo originale. 

Alla prossima cari lettori 💖

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i commenti, fatemi pure sapere quel che pensate dei miei post...nel bene e nel male!