mercoledì 7 luglio 2021

Ritorno all'ovile

Mmm...non mi piace il titolo di questo post, ma me lo farò bastare. 

Sono tornata a casa dalla Sardegna da quattro giorni ed il motivo per cui non ho più scritto è...che internet non funzionava come speravo a casa dei miei. Ho passato tre settimane con ogni tanto qualche messaggio che mi arrivava da Whatsapp e le notifiche di Instagram viste ma impossibili da caricare sull'app. Tutto sommato però non mi è dispiaciuto. Staccare la spina, completamente, mi ha fatto bene. Dicono che sono più allegra e ho la voce più rilassata. 

Ho passato giorni interi quasi solo a leggere, passeggiare e finire serie tv (ben 3), ho fatto lunghe chiacchierate con i miei genitori, fumato pochissimo e scritto un po' sulla mia agenda, cosa che non facevo da due anni, ho iniziato a programmare mentalmente una storia vorrei raccontare da anni. Non so se ne caverò piede eh, perché il mio blocco dello scrittore, devo accettarlo, è un osso duro, ma era da tempo che non mi mettevo lì a schematizzare un romanzo. Per la verità sarebbero minimo quattro romanzi, ma anche i deliri di onnipotenza con serie infinite di libri hanno sempre fatto parte della mia anima scrittrice, quindi anche questo va benissimo. 

Lola alla fine si è comportata bene, per quanto momento del viaggio in sé sia stato stressante. A volte penso di sottovalutarla...è stata bravissima con il cane di mio padre, giocavano tutti i giorni, si facevano pure i baci e gli abbracci e chiacchieravano a modo loro, sembravano due scimmie. Ogni tanto hanno litigato ma tutto risolvibile. Fortunatamente Lola è un cane molto conciliante, reagisce mostrando i denti e poi invita al gioco. I momenti buffi: 

1) Quando Loki ha lasciato un pezzo di fetta biscottata a terra, Lola ha cercato di prenderglielo, Loki l'ha ringhiata, Lola prima lo ha portato fuori in giardino a giocare e cinque minuti dopo, quando Loki si era completamente dimenticato della fetta biscottata, è tornata in casa a mangiarsela senza testimoni tranne noi.(Io ovviamente sono orgogliosa di questa cosa, amo i cani furbi).

2) Partiamo da due presupposti. I miei erano convinti che quest'anno l'albicocco non avesse fatto assolutamente nessun frutto. Lola adora la frutta e la verdura, d'altronde ha avuto una balia vegana. Una mattina, vedo Lola che, dopo aver rovistato per svariati minuti nell'edera sotto all'albicocco, viene verso di me tutta fiera con un frutto arancione in bocca. La nostra ipotesi è che abbia scovato l'unica albicocca prodotta dall'albero ormai caduta a terra. Se l'è snocciolata e pappata con gusto. 

Da questi due racconti, chi si intende di giochi di ruolo capirà che in un party Lola sarebbe il ladro perfetto. 

Come dicevo ho fatto lunghe camminate, tutti i giorni facevo minimo 6 chilometri. Un paio di volte sono anche andata al mare verso la marina di Sorso in tarda serata sia con Lola che con Loki, a fargli fare un po' di corse. Lola alla fine si è molto divertita a scoprirlo, ha anche fatto qualche bagno, ma l'acqua che ha preferito in assoluto è stata sicuramente quella del torrente a casa dei miei: ci si accucciava dentro per lunghi minuti ogni volta che stavamo tornando a casa dalla passeggiata. 

Purtroppo non sono potuta andare al cimitero del paese dove sta mia nonna, ma sono riuscita a recuperare alcuni ricordi, in particolare di quando andavamo all'opera, e una collana con il bottone sardo della quale avevamo parlato ogni tanto. Non riesco a non smettere di indossarla. 

Sono tornata in una Firenze colpita dall'afa e in un condominio in delirio per caldo, pandemia ed europei di calcio. Dico solo che lunedì ho avuto l'ennesima conferma che la voglia di andare via da questa casa, per quanto mi piaccia perché è piccola e accogliente ed è in campagna, è tanta. Ma devo aspettare ancora un annetto e intanto, si resiste e non ci si fa mettere i piedi in testa da nessuno. 

Vi lascio un po' di foto della Sardegna...a presto 💓







2 commenti:

  1. Serve ogni tanto staccare davvero la spina. Belle le foto che ci hai uplodato nel blog
    Ti mando un saluto e ri ringrazio per essere passata a trovarmi al Rifugio. Buona Estate

    RispondiElimina
  2. Ciao Arwen, a volte serve proprio! Grazie per le foto, un saluto e buona estate <3

    RispondiElimina

Amo i commenti, fatemi pure sapere quel che pensate dei miei post...nel bene e nel male!